Patrimonio

Collezioni antiche e moderne.

Patrimonio documentario
Trattato secondo della Geometria Pratica

Libri della Biblioteca storica Bortolotti - Biblioteca di Matematica, Fisica e Informatica. Sezione di Matematica

Biblioteca di Matematica

La Biblioteca raccoglie le collezioni degli Istituti di Matematica "S. Pincherle", di Geometria "L. Cremona", della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche Naturali e dell'Istituto di Matematica Applicata della Facoltà di Ingegneria, che fondendosi diedero origine, nel 1983, al Dipartimento di Matematica. La Biblioteca ospita, cataloga e mette a disposizione degli utenti anche i libri e i periodici del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria. ll patrimonio librario comprende circa 48.000 volumi, 23.600 opuscoli di interesse storico e 1.831 periodici, 338 dei quali in corso, acquisiti per abbonamento o scambio. Gran parte dei periodici è disponibile anche in versione elettronica.

Sezione Storica

Comprende un nucleo di 596 opere con data di pubblicazione anteriore al 1830 (44 di queste risalgono al XVI secolo, 69 al XVII, 262 al XVIII e 221 ai primi decenni del XIX). I volumi che appartengono alla sezione storica provengono in gran parte dalle collezioni privati di alcuni matematici, che prestarono la loro attività didattica e di ricerca presso l'Istituto Matematico Pincherle, tra i quali Ettore Bortolotti (1866-1947), Salvatore Pincherle (1853-1936) e Cesare Arzelà (1847-1912).
Molti di questi volumi sono disponibili in formato digitale grazie a progetti italiani, europei e internazionali, di riproduzione digitalizzata di rare edizioni di matematica e di storia della scienza.

Collezione Ettore Bortolotti

Comprende circa 1.500 monografie e documenta la vastità di interessi di questo matematico e storico della matematica bolognese, appassionato bibliografo e collezionista di libri antichi e costituiscono una ricca testimonianza della storia delle discipline matematico-astronomiche nell'Università di Bologna, tra Cinquecento e Ottocento. La raccolta custodisce opere in edizione originale di matematici di origini bolognesi o che presso lo Studio bolognese svolsero la loro attività didattica.

Fondo librario della Scuola di disegno ornato e architettura

Comprende circa 800 volumi, pubblicati prevalentemente tra il 1850 e il 1940, resi preziosi da tavole, fotografie e illustrazioni. La raccolta costituiva il corredo librario della Scuola di Disegno Ornato e Architettura,  frequentata dagli studenti che si avviavano alla professione di ingegnere e architetto.

Biblioteca di Fisica

La biblioteca è costituita da un patrimonio di circa 18.300 volumi che coprono i principali settori della disciplina: fisica teorica, fisica sperimentale, fisica della materia, fisica nucleare e subnucleare, astronomia e astrofisica, fisica per il sistema terra, fisica applicata, didattica e storia della fisica.

I volumi sono collocati a scaffale aperto e sono ordinati in base ad un sistema di classificazione appositamente predisposto dal comitato scientifico della biblioteca. Sono disponibili inoltre numerosi testi di base per la preparazione degli esami (biblioteca studenti) e una sezione di volumi di divulgazione della scienza e della fisica.

Negli ultimi anni sono stati recuperati e resi fruibili alcuni fondi librari: il fondo Libri Museo Moderni (piccola raccolta costituita in anni recenti e collegata al Museo di Fisica ospitato dal Dipartimento), il fondo Palumbo (costituitosi in seguito alla donazione dei volumi della biblioteca di studio del Prof. Giorgio Palumbo), il fondo di Fisica Sanitaria (formatosi in seno alla Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell’Università di Bologna), il fondo di Geofisica (disponibile per docenti e ricercatori del medesimo settore di ricerca).

ll patrimonio librario comprende inoltre 14400 annate di periodici, larga parte dei quali è accessibile anche in versione elettronica, e le tesi di laurea svolte presso il Dipartimento di Fisica dal 1956 al 2006.

La Biblioteca storica Guido Horn d'Arturo

Pregevole e importante collezione di testi di astronomia, fisica e geofisica datati tra il tardo Quattrocento e l’Ottocento, allestita in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Augusto Righi, è costituita da circa 3.000 libri antichi provenienti dai fondi antichi di Fisica, Geofisica e Astronomia (tra cui 1 incunabolo, 190 cinquecentine, 343 seicentine, una importante collezione di atlanti astronomici) e altrettanti volumi di interesse storico pubblicati fino ai primi decenni del XX secolo.