Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca. Sono disponibili periodici, collane, libri di testo, monografie e materiali multimediali.
Il prestito esterno è consentito agli utenti d'Ateneo (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e studenti), agli utenti di Polo (utenti accreditati presso una Biblioteca del Polo Territoriale Bolognese aderente al Servizio Bibliotecario Nazionale), ai membri interni del Dipartimento e ad utenti esterni secondo diverse modalità, per le quali si rinvia al Regolamento della biblioteca.
È possibile prenotare libri in prestito ad altri lettori.
Tuttavia per essere ammessi al prestito è necessario iscriversi al servizio, presso la Biblioteca.
Al momento dell’iscrizione gli studenti e il personale TA devono presentare un documento di identità valido e il badge universitario. Chi è iscritto già a una qualsiasi biblioteca del Polo deve presentare solo un documento valido.
Il numero e la durata del prestito variano in base alla tipologia dei materiali e alla categoria utente. I prestiti possono essere prorogati in assenza di altre richieste. I libri di testo sono prestabili solo per 30 giorni.
Sono escluse dal prestito le seguenti tipologie di documenti:
Il prestito dei libri di testo è limitato ad un numero massimo di tre volumi. Non sono ammesse proroghe dei prestiti per via telefonica; è consentita una sola proroga per volta. È consentita la prenotazione di due volumi per volta; la prenotazione rimane valida per due giorni dal rientro del volume.
Tre giorni prima della scadenza del prestito riceverai un messaggio di preavviso. In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se il libro o il documento non viene restituito sarai disabilitato dal prestito fino alla riconsegna (vedi il Regolamento di Ateneo allegato in fondo alla pagina).
E' importante non danneggiare o sottolineare il materiale preso in prestito.
Regolamento di Ateneo sulla durata del prestito di beni bibliografici e conseguenze.
Nuovo regolamento della Biblioteca.