Sezioni

La Biblioteca di Matematica, Fisica e Informatica - BIMFI è suddivisa in due Sezioni con due sedi separate: la Sezione di Matematica e la Sezione di Fisica.

Sede della Sezione di Matematica e Informatica

La Sezione di Matematica si trova presso il Dipartimento di Matematica, Piazza di Porta San Donato, 5.
La  sala di lettura, al piano terra, dispone di 53 posti a sedere presso i quali è disponibile la rete ALMAWIFI.
Nel locale adiacente ha sede il Front office, che costituisce il punto di accoglienza e di orientamento. La Sala riviste (20 posti) è situata al 4° piano del Dipartimento ed è accessibile solo per coloro che sono autorizzati. La sezione storica della Biblioteca, dedicata a Ettore Bortolotti e di notevole interesse per la storia della matematica e per la storia dell'architettura, custodisce edizioni rare e antiche.
Sono a disposizione degli studenti del Corso di laurea in Matematica due laboratori informatici ad accesso controllato, al piano terra e al primo piano.

Sede della Sezione di Fisica

La Sezione di Fisica si trova presso il DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", in Via Irnerio 46.

La biblioteca, situata al primo piano dell’edificio, è costituita da un punto di accoglienza e prestito e da cinque sale a scaffale aperto accessibili per lo studio individuale. I posti disponibili sono 46, parte dei tavoli è dotata di prese elettriche e l'accesso alla rete è garantito da Alma WiFi. Al piano terra è situata la Biblioteca Storica Guido Horn d'Arturo, allestita nel 2020 in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Augusto Righi. I depositi librari, accessibili solo per il personale autorizzato, sono situati al secondo piano e al piano interrato.

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia è dotato inoltre di due sale studio al piano terra e al piano interrato (in quest'ultima tutte le postazioni sono dotate di prese elettriche)