La Biblioteca di Matematica, Fisica e Informatica - BIMFI è suddivisa in due Sezioni con due sedi separate: la Sezione di Matematica e la Sezione di Fisica.
La Sezione di Matematica si trova presso il Dipartimento di Matematica, Piazza di Porta San Donato, 5.
La sala di lettura, al piano terra, dispone di 53 posti a sedere presso i quali è disponibile la rete ALMAWIFI.
Nel locale adiacente ha sede il Front office, che costituisce il punto di accoglienza e di orientamento. La Sala riviste (20 posti) è situata al 4° piano del Dipartimento ed è accessibile solo per coloro che sono autorizzati. La sezione storica della Biblioteca, dedicata a Ettore Bortolotti e di notevole interesse per la storia della matematica e per la storia dell'architettura, custodisce edizioni rare e antiche.
Sono a disposizione degli studenti del Corso di laurea in Matematica due laboratori informatici ad accesso controllato, al piano terra e al primo piano.
La Sezione di Fisica si trova presso il DIFA - Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", in Via Irnerio 46.
La biblioteca, situata al primo piano dell’edificio, è costituita da un punto di accoglienza e prestito e da cinque sale a scaffale aperto accessibili per lo studio individuale. I posti disponibili sono 46, parte dei tavoli è dotata di prese elettriche e l'accesso alla rete è garantito da Alma WiFi. Al piano terra è situata la Biblioteca Storica Guido Horn d'Arturo, allestita nel 2020 in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Augusto Righi. I depositi librari, accessibili solo per il personale autorizzato, sono situati al secondo piano e al piano interrato.
Il Dipartimento di Fisica e Astronomia è dotato inoltre di due sale studio al piano terra e al piano interrato (in quest'ultima tutte le postazioni sono dotate di prese elettriche)
Esposizione delle edizioni antiche e storiche de gli "Elementi" di Euclide possedute dalle Biblioteche di Fisica e Matematica